Lezioni di pianoforte a Scorzè

Didattica

Michelangelo Stregapede Pianista
Premessa

Il linguaggio musicale è universale e ha radici antiche. L'uomo ha sempre espresso attraverso la musica i sentimenti più profondi e comunicato i propri pensieri. Da sempre la musica ha avuto un ruolo fondamentale nella vita culturale, sociale e religiosa; non a caso, anche Cicerone citava: “Una vita senza musica è come un corpo senza anima…”.

Suonare uno strumento è una cosa fantastica, utile al corpo e alla mente, e può addirittura avere effetti benèfici per la salute, oltre a renderci più intelligenti. La musica fa bene all'udito e alla memoria: leggere la musica aiuta a migliorare la capacità di lettura dei testi e a mantenere più a lungo la concentrazione. Inoltre, rafforza la socialità.

STUDIARE IL PIANOFORTE: ECCO GLI STRAORDINARI BENEFICI PER BAMBINI E ADULTI…

Importanti esperimenti tenuti tra gli anni '80 e il 2015 su alcuni bambini nelle scuole del Giappone, del Regno Unito e in America, hanno sempre chiaramente evidenziato che quanti praticavano lo studio del pianoforte, aumentavano il loro potenziale di apprendimento del 40% dopo pochi mesi, rispetto gli esclusi. Immagina quindi i molteplici straordinari benefici che ciò porterebbe ai tuoi figli! Per chi ha invece superato i 50 anni, l'apprendimento della musica e lo studio del pianoforte risulteranno un ottimo esercizio psico- fisico che produce tantissimi vantaggi documentati: è di fatto l'UNICA ATTIVITÀ AL MONDO che fa lavorare contemporaneamente le sinapsi di entrambi gli emisferi, inoltre combatte il decadimento cognitivo e ne previene di fatto tutte le malattie degenerative come il Parkinson, l'Alzheimer e la Demenza. Suonare il pianoforte è anche molto coinvolgente e appagante, inoltre migliora la coordinazione e la memoria, rafforza la concentrazione, la personalità e la socialità.

Per maggiori informazioni, sono a tua disposizione

Offerta didattica

Sogni di abbandonarti alla musica e suonare il pianoforte? Ne sei sempre stato attratto ma non hai mai potuto approfondire questa dimensione meravigliosa? Vorresti iniziare un percorso di crescita personale, oppure hai smesso e vorresti riprendere?
Posso guidarti alla scoperta di questo magico universo!

Con oltre 40 anni di esperienza, sia nel campo della didattica come insegnante sia nello strumento come concertista, propongo lezioni personalizzate di pianoforte a Scorzè (Venezia) e altri comuni del Miranese (*) e limitrofi.

Il linguaggio musicale è molto complesso e va affrontato per gradi, un po' per volta: fondamentali sono quindi i primi passi (le basi) su cui poi si lavorerà a ogni lezione, crescendo insieme. Ecco perché sono molto attento al primo approccio al pianoforte e alla postura, così come alla respirazione. Poi vengono altri argomenti quali la tecnica pianistica di base, la diteggiatura, l'articolazione, il bilanciamento del suono e vari equilibri, l'espressione. Seguono infine la teoria musicale e il solfeggio, la lettura delle chiavi relative, e tante altre importanti sfumature.

Le lezioni sono rivolte a bambini e adulti di qualunque età, sia per un livello amatoriale sia professionale, per eventuali ammissioni in Conservatorio, per il perfezionamento in vista di esami vari nel percorso didattico o semplicemente per passione.

Il mio obiettivo è trasmettere l'amore per la musica e per il pianoforte, quindi stimolare l'entusiasmo per la musica stessa, meravigliosa compagna di vita.

La finalità è far acquisire all'allievo la piena capacità tecnica ed espressiva, in un clima sereno, mettendo sempre al primo posto l'attenzione umana verso lo studente.

La prima lezione può considerarsi di prova e non vincola ad alcun impegno di frequenza.

In sintesi

✓ Nel mio studio hai a tua disposizione un bellissimo pianoforte a coda (strumento che fa una grande differenza) e gli spartiti: dunque, oltre al costo della lezione non avrai altre spese

✓ Per una maggiore comodità, sono disponibile a svolgere le lezioni anche direttamente al tuo domicilio (solo nei comuni indicati sotto), con tutti i chiari vantaggi di questa scelta

✓ Le lezioni durano 60 minuti effettivi e si svolgono con cadenza settimanale ma, a seconda delle tue esigenze e obiettivi, previo accordo possiamo modularne la durata, anche aumentandola

✓ Oltre alla pratica sulla tastiera, apprenderai nozioni di teoria, solfeggio e basi di armonia, elementi indispensabili per comprendere e assimilare pienamente il linguaggio musicale

✓ Acquisirai esperienza imparando da un solido concertista, con carriera ampiamente documentata e quindi con una conoscenza profonda della musica e del pianoforte

✓ Raggiungerai gli obiettivi individuali prefissati con un percorso didattico ben strutturato e articolato, mirato a far maturare al meglio il tuo talento, stimolando anche la creatività e la sensibilità

✓ In caso di difficoltà mi potrai contattare richiedendo una videochiamata via WhatsApp, così da risolvere i dubbi prima della lezione

✓ Il costo delle lezioni è vantaggioso e accessibile ed il mio insegnamento mantiene un ottimo rapporto “costi-benefici e vantaggi”

Un altro servizio a disposizione degli allievi e di quanti desiderano usufruirne, comodo e vantaggioso, include la possibilità di andare insieme a scegliere lo strumento più adatto per iniziare o per sviluppare gli studi: questo servizio consiste nell'accompagnare personalmente l'interessato da qualsiasi venditore privato o negoziante di sua preferenza, provando bene i vari strumenti e scegliendo il più indicato, per un acquisto ideale consono alle esigenze e al budget concordato.

Recensioni
Massimo M.

Il maestro Michelangelo è una persona competente e puntigliosa. Nel corso delle sue lezioni è travolgente ed è bello osservare la passione che mette nell'insegnamento.
The best!

Gloria P.

Da qualche anno studio pianoforte con Michelangelo, un insegnante che consiglio vivamente a chiunque voglia avvicinarsi allo studio di questo meraviglioso strumento.
Michelangelo è molto professionale, preparato, sa mettere a proprio agio gli studenti, è paziente, disponibile, e con lui si fanno progressi anche in poco tempo!

Liliana D.

Provare per credere, cresci giorno per giorno senza accorgerti delle difficoltà.
Faccio pianoforte, solfeggio, dettato ritmico e dettato melodico, tutto va alla grande e senza problemi. Spiega tutto molto volentieri, molto preparato e molto impegnativo.
Avere un professore come Michelangelo è una fortuna.
Ringrazierò tutta la mia vita di averlo incontrato.

Tiziano N.

In poco tempo il maestro Michelangelo ci ha regalato tantissimo, insegnando a mio figlio cosa vogliano dire la passione, la costanza, la tenacia, l'impegno, lo studio, ma ancor di più quanto sia bello dedicare il tempo a coltivare ciò che si ama.
Persona amabile, puntuale, precisa.

(*) Con il termine Miranese si intende l'area centrale della Città metropolitana di Venezia che comprende i sette comuni di Mirano, Martellago, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè e Spinea.
Il Miranese confina ad ovest con la Provincia di Padova (dove opero nei comuni di Vigonza, Campodarsego, Camposampiero e Trebaseleghe), ad est con Mestre e Marghera del Comune di Venezia e con Marcon, a sud con i comuni di Mira, Dolo, Pianiga e Camponogara dell'area urbana della Riviera del Brenta, a Nord con la Provincia di Treviso (della quale sono attivo a Mogliano Veneto, Castelfranco veneto, Preganziol e Zero Branco).