Lezioni di pianoforte a Santa Maria di Sala

Didattica

Michelangelo Stregapede Pianista
Premessa

Il linguaggio musicale, radicato nelle antiche tradizioni umane, è un'espressione universale che comunica sentimenti profondi e pensieri. Da sempre, la musica riveste un ruolo centrale nella vita culturale, sociale e religiosa. Come affermava Cicerone, "Una vita senza musica è come un corpo senza anima".

Suonare uno strumento offre benefici sia fisici che mentali, potenziando la salute e l'intelligenza. La pratica musicale migliora l'udito, la memoria e la concentrazione, oltre a favorire le relazioni sociali.

STUDIARE IL PIANOFORTE: BENEFICI STRAORDINARI PER BAMBINI E ADULTI

Studi recenti condotti tra gli anni '80 e il 2015 nelle scuole del Giappone, del Regno Unito e in America, hanno dimostrato che lo studio del pianoforte aumenta il potenziale di apprendimento fino al 40% in pochi mesi nei bambini, suggerendo una vasta gamma di benefici per i più giovani. Per gli adulti oltre i 50 anni, l'apprendimento della musica e del pianoforte offre numerosi vantaggi comprovati, incluso il miglioramento della salute mentale e fisica. È unico nel suo genere poiché coinvolge entrambi gli emisferi cerebrali, contrastando il decadimento cognitivo e prevenendo malattie degenerative come Parkinson, Alzheimer e Demenza. Suonare il pianoforte è anche molto coinvolgente e migliora la coordinazione, la memoria, la concentrazione, la personalità e le relazioni sociali.

Per maggiori informazioni, sono a tua disposizione

OFFERTA DIDATTICA ATTRAVERSO LEZIONI PERSONALIZZATE

Se hai sempre sognato di immergerti nella musica e imparare a suonare il pianoforte, questa è la tua occasione. Che tu sia un principiante desideroso di avventurarti in questo mondo affascinante o che tu stia cercando di riprendere un percorso interrotto o perfezionarti, sono qui per guidarti lungo questo viaggio.

Con oltre 40 anni di esperienza nell'insegnamento e come pianista concertista, propongo lezioni personalizzate di pianoforte, strettamente in presenza, a Mirano (Venezia) e a domicilio negli altri comuni del Miranese (*) e limitrofi.

Affrontare il linguaggio musicale richiede un approccio graduale e meticoloso. Concentriamoci sui fondamenti durante le prime fasi, lavorando insieme per costruire una base solida, dalla corretta postura alla respirazione. Successivamente, esploreremo una vasta gamma di argomenti, tra cui tecnica pianistica, diteggiatura, il legato, l'articolazione ed espressione. Approfondiremo anche la teoria musicale, il solfeggio e la lettura delle partiture con nozioni di armonia.

Le lezioni sono aperte a bambini e adulti di tutte le età e livelli, sia per chi desidera suonare per piacere personale, sia per chi punta a una carriera professionale o al Conservatorio.

Il mio obiettivo è infondere negli studenti l'amore per la musica e il pianoforte, incoraggiando un profondo entusiasmo per l'arte stessa. L'attenzione umana e l'empatia verso gli studenti sono sempre prioritari, creando un ambiente di apprendimento sereno e accogliente.

La prima lezione può essere considerata una prova, senza alcun obbligo di impegno futuro. Sono qui per aiutarti a realizzare il tuo sogno musicale, donando forma alla tua trasformazione artistica e personale.

In sintesi

Strumentazione e Materiali: Metto a disposizione un meraviglioso pianoforte a coda e gli spartiti, senza costi aggiuntivi oltre alla tariffa delle lezioni.

Flessibilità delle Lezioni: Offro lezioni direttamente a casa tua (nei comuni indicati sotto), con possibilità di modulare la durata delle lezioni in base alle tue esigenze.

Contenuto delle Lezioni: Le lezioni di 60 minuti comprendono pratica sulla tastiera, teoria musicale, solfeggio e basi di armonia.

Competenza ed Esperienza: Imparerai da un concertista con una vasta esperienza, garantendo una conoscenza approfondita della musica e del pianoforte.

Obiettivi e Percorso Didattico: Il percorso didattico strutturato mira a far crescere il tuo talento e a stimolare la creatività e sensibilità.

Supporto: In caso di difficoltà, sono disponibile per videochiamate via WhatsApp, risolvendo eventuali dubbi o problematiche prima delle lezioni.

Tariffe Accessibili: Offro un rapporto costi-benefici vantaggioso per tutti gli studenti.

Servizio Aggiuntivo: Accompagno personalmente gli interessati nella scelta dello strumento più adatto, sia da negozianti o venditori privati, garantendo un acquisto ideale in linea con il budget concordato.

Recensioni
Massimo M.

Il maestro Michelangelo è una persona competente e puntigliosa. Nel corso delle sue lezioni è travolgente ed è bello osservare la passione che mette nell'insegnamento.
The best!

Gloria P.

Da qualche anno studio pianoforte con Michelangelo, un insegnante che consiglio vivamente a chiunque voglia avvicinarsi allo studio di questo meraviglioso strumento.
Michelangelo è molto professionale, preparato, sa mettere a proprio agio gli studenti, è paziente, disponibile, e con lui si fanno progressi anche in poco tempo!

Liliana D.

Provare per credere, cresci giorno per giorno senza accorgerti delle difficoltà.
Faccio pianoforte, solfeggio, dettato ritmico e dettato melodico, tutto va alla grande e senza problemi. Spiega tutto molto volentieri, molto preparato e molto impegnativo.
Avere un professore come Michelangelo è una fortuna.
Ringrazierò tutta la mia vita di averlo incontrato.

Tiziano N.

In poco tempo il maestro Michelangelo ci ha regalato tantissimo, insegnando a mio figlio cosa vogliano dire la passione, la costanza, la tenacia, l'impegno, lo studio, ma ancor di più quanto sia bello dedicare il tempo a coltivare ciò che si ama.
Persona amabile, puntuale, precisa.

(*) Con il termine Miranese si intende l'area centrale della Città metropolitana di Venezia che comprende i sette comuni di Mirano, Martellago, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè e Spinea.
Il Miranese confina ad ovest con la Provincia di Padova (dove opero nei comuni di Vigonza, Campodarsego, Camposampiero e Trebaseleghe), ad est con Mestre e Marghera del Comune di Venezia e con Marcon, a sud con i comuni di Mira, Dolo, Pianiga e Camponogara dell'area urbana della Riviera del Brenta, a Nord con la Provincia di Treviso (della quale sono attivo a Mogliano Veneto, Castelfranco veneto, Preganziol e Zero Branco).