Lezioni di pianoforte a Mirano

Didattica

Michelangelo Stregapede Pianista
Premessa

Il linguaggio musicale è universale e ha radici antiche. L'uomo ha sempre espresso attraverso la musica i sentimenti più profondi e comunicato i propri pensieri. Da sempre la musica ha avuto un ruolo fondamentale nella vita culturale, sociale e religiosa.

Suonare uno strumento è una cosa fantastica, utile al corpo e alla mente, e può addirittura avere effetti benefici per la salute oltre a renderci più intelligenti. La musica fa bene all'udito e alla memoria: leggere la musica aiuta a migliorare la capacità di lettura dei testi e a mantenere più a lungo la concentrazione; inoltre rafforza la socialità.

Offerta didattica

Il pianoforte e la musica sono il tuo sogno? Ne sei sempre stato attratto ma non hai mai potuto approfondire questa meravigliosa dimensione? Vorresti iniziare un percorso di crescita personale, oppure hai smesso e vorresti riprendere?
Posso guidarti alla scoperta di questo magico universo!

Con un'esperienza trentennale sia nel campo della didattica come insegnante sia nello strumento come concertista, offro lezioni personalizzate di pianoforte a Mirano (Venezia) e altri comuni del Miranese (*) e limitrofi.

Il linguaggio musicale è molto complesso e va affrontato per gradi, un po' per volta: fondamentali sono quindi i primi passi (le basi) su cui poi si lavorerà a ogni lezione, crescendo insieme. Ecco perché sono molto attento al primo approccio al pianoforte e alla postura, così come alla respirazione. Poi vengono altri argomenti quali la tecnica pianistica di base, la diteggiatura, l'articolazione, il bilanciamento del suono e vari equilibri, l'espressione. Seguono infine la teoria musicale e il solfeggio, la lettura delle chiavi relative, e tante altre importanti sfumature.

Le lezioni sono rivolte a bambini e adulti di qualunque età, sia per un livello amatoriale sia professionale, per eventuali ammissioni in Conservatorio, per il perfezionamento in vista di esami vari nel percorso didattico o semplicemente per passione.

Il mio obiettivo è trasmettere l'amore per la musica e per il pianoforte, quindi stimolare l'entusiasmo per la musica stessa, meravigliosa compagna di vita.

La finalità è far acquisire all'allievo la piena capacità tecnica ed espressiva, in un clima sereno, mettendo sempre al primo posto l'attenzione umana verso lo studente.

La prima lezione di prova è senza alcun impegno e suonerai già… come per magia! Concorderemo poi insieme la frequenza e il posto (metto a disposizione il mio studio con un bellissimo pianoforte mezza coda a Mirano); posso anche venire direttamente al tuo domicilio così risparmi il disagio dei viaggi.

(*) Con il termine Miranese si intende l'area centrale della Città metropolitana di Venezia che comprende i sette comuni di Mirano, Martellago, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea.
Il Miranese confina ad ovest con la Provincia di Padova, ad est con Mestre del Comune di Venezia, a sud con i comuni di Dolo, Mira, Pianiga dell'area urbana della Riviera del Brenta, a Nord con la Provincia di Treviso.